Come farsi passare la diarrea velocemente: 5 consigli del farmacista

calendar_month28/10/2023

  • 0

La diarrea è una problematica molto comune, che può causare disagio e malessere ed interrompere la nostra routine quotidiana. In questo articolo, condividiamo cinque preziosi suggerimenti per farsi passare la diarrea velocemente e sentirsi subito meglio. 

La diarrea: cos'è e cosa la causa

La diarrea è una problematica molto comune, che riguarda adulti e bambini, caratterizzata da emissione rapida e frequente (3 o più evacuazioni al giorno) di feci di consistenza liquida o semiliquida. Spesso la diarrea è accompagnata da dolori addominali e, nei casi più gravi, febbre e vertigini. La diarrea è un sintomo di una alterazione della flora batterica intestinale, spesso causata da:

  • Virus e batteri, in particolare rotavirus (soprattutto nei bambini) e norovirus. Quando questi microrganismi entrano nell'organismo distruggono i batteri benefici presenti nel nostro intestino e causano uno squilibrio intestinale. 
  • Farmaci e antibiotici,che causano una disbiosi intestinale uccidendo i batteri benefici. 
  • Viaggi e alimentazione. La diarrea del viaggiatore si manifesta quando si raggiungono luoghi in cui le condizioni igienico-sanitarie sono precarie e si entra in contatto con batteri e parassiti presenti in alimenti e acqua contaminata. 
  • Intolleranze o allergie alimentari (come lattosio e glutine).
  • Sindrome del colon irritabile.

Diarrea: 5 rimedi per farla passare velocemente

Ecco alcuni preziosi consigli per ridurre i tempi di guarigione:

  1. Assumi fermenti lattici vivi, o probiotici. I microrganismi probiotici vivi e attivi raggiungono l'intestino, si moltiplicano e colonizzano la flora intestinale e la riportano rapidamente in equilibrio.
  2. Segui una dieta semplice e leggera. Prediligi alimenti come riso in bianco, patate, banane, carne e pesce magri.
  3. Consuma alimenti e bevande a temperatura ambiente. Lo sbalzo termico può favorire la nausea e e peggiorare ulteriormente i sintomi.
  4. Rimani idratato. La diarrea causa una perdita rapida di liquidi e sali minerali con le feci, portando il nostro organismo alla disidratazione (in particolare nei bambini e negli anziani). Si consiglia di bere molta acqua per rimanere idratati.
  5. Assumi antipropulsivi. Assumere antipropulsivi (come Imodium) può aiutare a fermare le scariche diarroiche ed evitare la disidratazione. 

    I migliori probiotici per la diarrea

    I probiotici sono fermenti lattici in grado di riequilibrare la flora intestinale e ridurre il numero di scariche diarroiche durante la giornata. Per flora intestinale equilibrata, eubiosi, si intende un perfetto bilancio tra batteri buoni e microganismi potenzialmente dannosi. I fermenti lattici sono in grado di fermentare alcuni zuccheri solubili e produrre acido lattico. L'acido lattico porta ad una dimunuizione del pH intestinale, creando un ambiente molto favorevole alla salute delle mucosa intestinale e alla proliferazione di batteri benefici, ma inospitale per i batteri patogeni. 

    I fermenti lattici sono molti e diversi tra loro. Tra i migliori ceppi di fermenti lattici probiotici per contrastare la diarrea, troviamo:

    • Lactobacillus plantarum;
    • Lactobacillus Rhamnosus GG;
    • Lactobacillus Paracasei;
    • Lactobacillus Reuteri;
    • Lactobacillus acidophilus; 
    • Bifidubacterium Breve. 

    Utile in caso di diarrea è anche ilSaccharomyces Boulardii, un lievito con azione probiotica che favorisce l'equilibrio della flora intestinale e aiuta a ridurre il numero di scariche diarroiche nella giornata. 

    Ecco le nostre proposte di integratori di probiotici. 

    Come assumere i probiotici?

    L'assunzione ottimale di fermenti lattici è a stomaco vuoto. Il cibo potrebbe diminuirne l'assorbimento. È a livello dello stomaco che, a causa del pH acido, c'è il più alto decadimento dei fermenti lattici. 

    Per quanto tempo assumere probiotici?

    Sono consigliati cicli di 7-14 giorni, da ripetere al bisogno. Possono essere utilizzati anche per periodi prolungati e non presentano controindicazioni. 

    Loading...