Macchie solari in estate? Scopri come prevenirle e eliminarle in modo efficace

calendar_month16/07/2024

  • 0

Quando pensiamo al sole, immaginiamo giornate serene e calde, abbronzature dorate e momenti di relax sulla spiaggia. Tuttavia, l'esposizione al sole può portare con sé un effetto indesiderato: le macchie solari. Queste piccole discromie cutanee possono comparire sul nostro viso, collo, decolleté e mani, compromettendo la bellezza e la salute della nostra pelle.

Ma non preoccuparti! Esistono diversi rimedi e trattamenti che possono ridurre ed attenuare le macchie solari. Scopriamoli insieme!

Cosa sono le macchie solari

Le macchie solari sono un effetto indesiderato dall'esposizione al Sole. Si tratta di piccole aree soggette ad iperpigmentazione che si sviluppano a causa dell'esposizione eccessiva ai raggi UV. Sono maggiormente comuni nelle persone con pelle chiara e, come detto, tendono a comparire su diverse parti del corpo. Esistono due tipologie di macchie solari:

  • Melasma: chiazze marroni o grigie dalle forme irregolari, concentrate nelle zone degli zigomi, della fronte e del labbro superiore. Le radiazioni UV, quando eccessive, scatenano la melanogenesi, aumentando così la pigmentazione cutanea. Altri fattori che possono concorrere alla formazione di macchie cutanee sono dati dall'utilizzo di contraccettivi orali (come la pillola) o in caso di alterazioni ormonali e gravidanza;
  • Lentigo Solari: frequenti soprattutto nei pazienti anziani e si presentano sotto forma di macchioline di colore bruno dalla forma circolare. Le lentigo sono dovute al foto-invecchiamento e alla cronica esposizione ai raggi solari nel corso degli anni. Compaiono spesso su pelle di viso, decolleté e sul dorso delle mani.

Le migliori creme anti-macchie

Se hai notato la comparsa di macchie solari, non disperare! Esistono diversi prodotti cosmetici altamente efficaci che possono aiutarti ad eliminare queste imperfezioni. Ecco una selezioni delle migliori creme anti-macchie selezionate dal team di FeFarma.it!

Consigli per prevenire le macchie solari

Per mantenere una pelle sana e priva di macchie solari, è fondamentale prendere alcuni accorgimenti che possono davvero fare la differenza nella prevenzione di questo problema antiestetico. Ecco una lista di consigli utili: 

  • Utilizza creme solari o creme giorno: scegli sempre creme ad ampio spettro, con filtri minerali e con un alto fattore di SPF per proteggere la pelle dai pericolosi raggi UV. Prevenire è meglio che curare!
  • esponiti al sole con attenzione: evita le ore più calde della giornata (tra le 12 e le 16) dove i raggi solari sono più intensi;
  • idrata accuratamente la pelle: bevi tantissima acqua per idratare l'interno della pelle ed utilizza dei doposole adeguati per rinfrescarti dopo una bella giornata al mare!
  • segui una dieta ricca: scegli alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura colorata, che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo;
  • evita di fumare e riduci il consumo di alcol: entrambe le abitudini possono infatti danneggiare la pelle e aumentare la formazione di macchie solari.

Sul nostro sito trovi un'intera categoria dedicata alle migliori creme solari per proteggere la tua pelle e salvaguardarla da macchie solari, eritemi e scottature di vario genere! Seguendo questi consigli utili e utilizzando i prodotti specifici, potrai mantenere una pelle sana, luminosa e priva di macchie solari. Ricorda che prendersi cura della propria pelle è un gesto d'amore verso se stessi.

Loading...