Sindrome influenzale

Sindrome influenzale

L'influenza è una malattia respiratoria specifica a carattere epidemico. Gli agenti patogeni sono Mixovirus di tipo A ma anche B e C; mentre i Paramyxovirus sono gli agenti patogeni diparainfluenze che si manifestano con laringo-tracheo-bronchiti acute. L'incubazione ha una durata di 2 giorni in genere asintomatica, fatta eccezione per una sensazione di alterazione del benessere generale.

All'esordio asintomatico Oscillococcinum un tubo dose sublinguale ogni 8 ore per 3 giorni massimo è il rimedio più efficace. Anche nel caso di evoluzione della patologia con febbre ,mialgie, malessere generale, cefalea con dolore retrobulbare e fotofobia.

  • Aconitum Napellus 9CH, 3-5 granuli sublinguali ogni ora quando l'esordio influenzale è brutale, solitamente dopo la mezzanotte e dopo esposizione a freddo secco o a vento di tramontana.IL paziente hafebbre molto elevata, agitazione ,sete intensa di acqua fredda. Caratteristica è l'assenza di sintomi localizzati.
  • Belladonna 9CH,3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore quando la febbre ha insorgenza rapida, andamento intermittente, con congestione cefalica (cefalea pulsante, viso arrossato, sudato ed irradiante calore, fotofobia e midriasi).Sete e secchezza delle mucose completano il quadro.
  • Nel periodo di stato dell'influenza, Gelsemium 9CH,3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore quando la febbre ha insorgenza progressiva con presenza di brividi, sudorazione, prostrazione, cefalea con mialgie della parte superiore del corpo, viso congesto. Caratteristica è l'assenza di sete.
  • Eupatorium Perfoliatum 5CH,3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore per le influenze caratterizzate da mialgie e artralgie diffuse, dolori ai globi oculari, nausea. La sete coesiste con sintomi respiratori generici.
  • Bryonia 5CH,3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore ha un quadro ben definito :tosse secca tracheale aggravata alle ore 21:00, con il movimento ed entrando in ambienti surriscaldati .Dolore toracico che migliora comprimendo le costole .Sete e sudorazione intense.
  • FERRUM PHOSPHORICUM 9 CH, 3-5 granuli sublinguali ogni 3 ore è adatto ai quadri bronchiali con poca espettorazione, febbre di media entità, tendenza all'epistassi. Otalgia
  • Baptisia Tinctoria 5CH,3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore quando le mialgie ed i dolori retrobulbari sono accompagnati da sintomi intestinali (dolenza destra nella fossa iliaca, diarrea di odore fetido).Sete intensa e forte senso di prostrazione.
  • Nel periodo di risoluzione che può durare anche una settimana ed è caratterizzato da astenia e sudorazione ci avvaliamo di:
  • China Rubra 5CH e  Kalium Phosphoricum 9CH,3-5 granuli sublinguali 2 volte al di.
  • Sulphur Iodatum 9CH,3-5 granuli sublinguali mattina e sera quando persiste tosse discreta.
  • Avena Sativa 3DH e Alfaaalfa 3DH  ana parti 20 gocce prima dei pasti principali quando la disappetenza accompagna lo stato influenzale.
Visualizzati 1-24 su 41 articoli
Loading...