Raffreddore comune

Raffreddore comune

E' un'infezione respiratoria catarrale acuta, afebbrile in genere negli adulti, nei neonati e bambini piccoli si possono riscontare innalzamenti febbrili fino a 39°.

Può interessare il naso ,la faringe, la laringe, la trachea ed i bronchi .I virus coinvolti sono adenovirus e rinovirus.

L'incubazione dura in media 2-3 giorni, se accompagnata da lieve alterazione si può assumere Oscillococcinum un tubo dose ed un secondo dopo 8 ore.

Nel caso ci sia evoluzione del raffreddamento con starnuti e bruciori di gola Nux vomica 5CH 3-5 granuli sublinguali ogni ora aiuta la risoluzione dello stato influenzale anche quando accompagnato da secchezza della mucosa nasale e impressione di impossibilità di scaldarsi.

  • Gelsemium 5CH ,3-5 granuli sublinguali ogni ora quando presente congestione cefalica con starnuti, sensazione di testa piena con rigidità dei muscoli occipitali, brividi, assenza di sete.
  • Allium cepa 15CH 3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore quando presente rinorrea liquida bruciante e malessere generale. E' presente forte lacrimazione non irritante che migliora all'aria aperta e peggiora con il calore. 
  • Kalium iodatum 15CH,3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore quando la rinorrea e la lacrimazione liquide brucianti si accompagnano a dolori dei seni frontali e sensazione di ostruzione alla radice del naso. I sintomi sono aggravati all'aria aperta. Quindi le secrezioni si ispessiscono.
  • Kalium muriaticum 9CH, 3-5 granuli sublinguali ogni 3 ore quando le secrezioni sono lattiginose, vischiose, poco abbondanti con conseguente ipoacusia; coesistono tosse produttiva e anosmia.
  • Kalium sulfuricum 9CH, 3-5 granuli sublinguali ogni 3 ore quando le secrezioni sono filanti ,bianco-giallastre e abbondanti, anosmia e tosse produttiva completano il quadro.
  • Hydrastis canadensis 9CH, 3-5 granuli sublinguali ogni 3 ore è il rimedio delle secrezioni giallastre, spesse, aderenti, visciose con tendenza a scolare nel retrofaringe. Rimanere in una camera calda provoca ostruzione nasale.
  • Nella fase di uscita della patologia Pulsatilla 30CH,3-5 granuli sublinguali al giorno in associazione a Sulfur iodatum 9CH 3-5 granuli sublinguali al giorno, quando persiste una secrezione densa mattutina con eventuale di poca tosse produttiva.
Visualizzati 1-24 su 48 articoli
Loading...