Coliche gassose del lattante

Coliche gassose del lattante

L'eziopatogenesi delle coliche gassose del lattante è sconosciuta. Le coliche iniziano a poche settimane di vita per terminare intorno al terzo mese.

I sintomi sono, pianto, dolore addominale e irritabilità.

I rimedi omeopatici vanno prescritti prima di ogni poppata, a titolo preventivo e ogni 10 minuti se si scatena la crisi.

Colocynthis 9CH, 3-5 granuli sublinguali, è indicato quando l'ingestione di aria durante durante l'allattamento provoca irritabilità e pianto rabbioso, con tentativi di alleviare il disturbo raccogliendo le ginocchia contro il corpo; il calore e il massaggio, oltre l'emissione di aria, migliorano il quadro.

Magnesia Phosphorica 15 CH, 3-5 granuli sublinguali, quando il dolore insorge improvvisamente e provoca movimenti bruschi e pianto. E' manifesto un notevole gonfiore gastrico.

Nux Vomica 9CH, 3-5 granuli sublinguali, quando c'è una difficoltà nell'eruttazione e coesistono stipsi con gonfiore intestinale e netto miglioramento in posizione seduta.

Cuprum Metallicum 5CH, 3-5 granuli sublinguali, quando lo spasmo è particolarmente accentuato e si accompagna a frequente singhiozzo.

Visualizzati 1-10 su 10 articoli
Loading...