Il vomito precoce , piuttosto comune, si risolve spontaneamente entro la XII settimana ed è solitamente legato ad un certo grado di neurodistonia.
Sepia 9CH, 3-5 granuli sublinguali, mattina e sera, è il rimedio più simile nel complesso al primo trimestre di gravidanza: nauseaalla vista di cibo, vomito dopo i pasti, senso di vuoto epigastrico intorno alle 11 non migliorato mangiando, nausea provocata dall'odore di fumo di tabacco, pirosi gastrica, desiderio di alimenti aciduli.
Ignatia 15 CH, 3-5 granuli sublinguali, mattina e sera, è adatto alle donne ansiose, con senso di costrizione alla gola e all'epigastrio. Frequenti sospiri che scompaiono insieme alla nausea quando il soggetto viene distratto.
Ipeca 5CH, 3-5 granuli sublinguali, 3-4 volte al di, corrisponde ad un quadro vagotonico, con nausea e vomito schiumoso, talvolta diarrea, pallore, sudorazione, scialorrea, bradicardia, ipotensione arteriosa; è caratteristica l'assenza di sete.
tabacum 9CH, 3-5 granuli sublinguali, 3 volte al di, corrisponde ad un quadro di crisi vagale: pallore , sudorazione algida, nausea fino a vomito, diarrea, vertigini, palpitazioni e senso di mancamento. Tutti i sintomi peggiorano con il caldo e migliorano con L'aria fresca.
Colchicum 5CH, 3-5 granuli sublinguali, 3 volte al di, è indicato quando l'odore di alimenti provoca scialorrea fino a svenimento. E' presente una caratteristica sensazione di freddo a livello epigastrico.