Colpo di calore

Colpo di calore

Il colpo di calore è un insieme di reazioni alle alte temperature per inadeguata risposta dei meccanismi di termoregolazione. Sono fattori predisponenti gli sforzi in climi ad alta umidità e scarsa ventilazione. Il quadro clinico presenta cefalea, astenia, improvvisa perdita di coscienza, la cute si presenta rossa , secca, bollente, la febbre è elevata.

  • Aconitum 30CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni 15-30 minuti, è il farmaco per un quadro drammatico, a rapida insorgenza, il paziente è congesto con cute arrosta, calda , secca.
  • Belladonna 9CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni ora, si utilizza quando il quadro clinico è meno grave di Aconitum, il paziente suda abbondantemente, la cefalea è pulsante, il viso è congestionato, midriasi presente.
  • Gelsemium 30CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni 30 minuti , è indicato quando il paziente è molto abbattuto, con cefalea occipitale, tremori, assenza di sete, febbre.
  • Glonoinum 9CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni 15 minuti , è il rimedio del colpo di calore negli ipertesi; sono presenti vampate, cefalea pulsante, eritismo cardiocircolatorio, ochci arrossati.
  • Veratrum Viride 9CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni 15 minuti, si utilizza quando il paziente presenta una congestione cerebrale improvvisa con pulsazioni carotidee, sudorazione abbondante. L'immobilità assoluta è la prima scelta da considerare.
Visualizzati 1-10 su 10 articoli
Loading...