Eritema solare

Eritema Solare

L'eritema solare è una dermatosi conseguente ad esposizione al sole che si manifesta con eritema, talvolta con vescicolazione in corrispondenza delle zone cutanee foto esposte. Può essere presente febbre e cefalea. Nel caso di reazione cutanea alla luce è buona regola valutare eventuali fattori fotosensibilizzanti esogeni: farmaci, piante, cosmetici, creme solari; o endogeni come gli ormoni. I raggi UVB sono i principali responsabili dell'eritema attraverso la liberazione di mediatori dell'infiammazione da parte dell'epidermide. Il trattamento dermatologico classico si avvale di terapia locale e sintomatica.

  • Belladonna 9CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni 3 ore, è il rimedio dell'eritema scarlattiniforme, con cute irradiante calore.
  • Apis Mellifica 15CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni 2 ore, quando la cute assume un aspetto orticarioide, prurito, pizzicore, e bruciore migliorano con applicazioni fredde.
  • Urtica Urens 5CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni 2 ore , quando l'edema è più pallido e non migliora con applicazioni fredde, che addirittura peggiorano il quadro.
  • Muriaticum Acidum 5CH, 3-5 granuli sublinguali, 4 volte al giorno, indicato quando l'esposizione al sole provoca un'eruzione papulo-vescicolosa.
Visualizzati 1-8 su 8 articoli
Loading...