Angina faringo-tonsillare

Angina Faringo-Tonsillare

E' una flogosi virale o batterica della faringe e delle tonsille palatine, si manifesta con faringodinia, fino alle orecchie, linfoadenopatia, febbre e cefalea.

Sono quattro i farmaci omeopatici che guariscono la quasi totalità delle forme di Angina Faringo-Tonsillare.

  • Apis Mellifica 15CH,3-5 granuli sublinguali, ogni 2 ore, quando é presente edema rosa acceso con dolore urente e pungente che migliora bevendo liquidi freddi. La febbre é abbastanza elevata con insorgenza rapida.
  • Belladonna 5CH,3-5 granuli sublinguali, ogni 2 ore, é il rimedio della faringite eritematosa con bruciore e sensazione di secchezza della mucosa e di costrizione della gola. Cefalea pulsante e intensa sudorazione sono il preludio di una febbre molto alta ad insorgenza rapida.
  • Phytolacca 5CH,3-5 granuli sublinguali, ogni 2 ore, quando la mucosa é di colore rosso cupo, la faringodinia si irradia alle orecchie ed i linfonodi latero-cervicali sono particolarmente ipertrofici e dolenti. La febbre può mancare.
  • Mercurius Solubilis 9CH,3-5 granuli sublinguali, ogni 3 ore, é il rimedio della tonsillite purulenta, con scialorrea, sapore metallico, lingua ingrossata e giallastra, linfoadenomegalia latero-cervicale. Febbre con sudorazione che non reca sollievo.
  • Mercurius Cynatus 9CH,3-5 granuli  sublinguali, ogni 3 ore, quando la tonsillite é purulenta, manifesta le stesse caratteristiche del Mercurius Solubilis eccetto il fatto che le placche sono molto estese.
Visualizzati 1-16 su 16 articoli
Loading...