Epistassi

Epistassi

L'epistassi è la perdita di sangue dal naso, è un disturbo comune che può colpire persone di tutte le età

L'epistassi è la perdita di sangue dal naso, è un disturbo comune che può colpire persone di tutte le età. Si manifesta con il flusso di sangue venoso o arterioso dalla cavità nasale e può essere causato da varie condizioni, tra cui traumi, infezioni delle vie respiratorie, crisi ipertensive e disturbi della coagulazione.

L'epistassi può presentarsi in diverse forme: da un lieve stillicidio a un flusso abbondante. I vasi sanguigni delicati all'interno del naso possono rompersi facilmente a causa di vari fattori, tra cui l'uso eccessivo della forza nel soffiarsi il naso, la presenza di corpi estranei o le dita nel naso (soprattutto nei bambini), l'infezione delle vie respiratorie, o cambiamenti climatici che rendono l'interno del naso secco e irritato.

Le cause dell'epistassi possono variare a seconda dell'età del paziente. Nei bambini, è spesso associata a episodi di allergia e rottura dei capillari, mentre negli adulti può essere dovuta a traumi o condizioni patologiche più gravi come tumori, coagulopatie o disturbi ematologici.

La prima manovra da compiere in caso di epistassi é chiudere il naso tra le dita per qualche minuto.

L'approccio omeopatico in questo caso prevede la rotazione di tre rimedi omeopatici:

  • Arnica 5CH,3-5 granuli sublinguali, ogni 15 minuti, perché L'ARNICA MONTANA ha un tropismo capillare.
  • Phosphorus 9CH,3-5 granuli sublinguali ,ogni 15 minuti, perché particolarmente indicato nei problemi di coagulazione.
  • Millefolium 5CH o Crotalus 5CH,3-5 granuli sublinguali, ogni 15 minuti, se il sangue che fuoriesce è rosso vivo oppure rosso più scuro.
Visualizzati 1-24 su 159 articoli
Loading...