Vulvovaginiti

Vulvovaginiti

Le vulvovaginiti sono infiammazioni della vulva e procurano edema, prurito, eritema, bruciore. Quando colpiscono la vagina portano alla leucorrea. La causa delle vulvovaginiti è varia; possono scaturire da protozoi come TRICHOMONAS VAGINALIS; miceti come CANDIDA ALBICANS; germi aspecifici come HEMOPHILUS VAGINALIS; GARNERELLA VAGINALIS.

IL problema si amplifica durante la menopausa, quando la diminuzione di estrogeni crea la scomparsa del bacillo di Doderlein un lattobacillo che contribuisce a mantenere un'equilibrata flora batterica vaginale ,ne deriva un'assenza di competizione nei confronti dei germi comuni che si riproducono causando colonizzazione patogena.

  • Kreosotum 5CH,3-5 granuli sublinguali, 4 volte al dì, indicato in caso di leucorrea giallastra, irritante, maleodorante e abbondante .Il dolore si accentua durante la minzione e il coioto.
  • Helonias 5CH,3-5 granuli sublinguali,4 volte al dì, quando l'infezione è da Candida con perdite a "ricottina"e prurito vulvare.
  • Hydrastis 5CH,3-5 granuli sublinguali,4 volte al dì, soprattutto se la leucorrea è giallastra, densa, vischiosa e filante.
  • Arsenicum Album 9CH,3-5 granuli sublinguali, 3 volte al dì, corrisponde a perdite scarse e assai brucianti, acide e maleodoranti, ne consegue dolore addominale che migliora con il calore.
  • Pulsatilla 15CH,3-5 granuli sublinguali,2 volte al dì, è il rimedio di elezione nelle giovani ragazze e anche nelle bambine, quando presente leucorrea giallastra, abbondante e non irritante.
  • Calendula 4% pomata, PROPOLI-CALENDULA,HYDRASTIS-CALENDULA, anche come ovuli, sono i rimedi omeopatici per uso topico nel caso di vulvite.
Visualizzati 1-13 su 13 articoli
Loading...