Infezioni del tratto urinario inferiore

Infezioni del tratto urogenitale inferiore

Questo tipo di infezioni sono sempre più comuni e colpiscono prevalentemente il sesso femminile con rapporto di 10:1.Si tratta di germi Gram-negativi, in particolare Escherichia coli nella stragrande maggioranza dei casi seguiti da Proteus, Klebsiella, Pseudomas Aeruginosa.

La sintomatologia si presenta con dolori durante la minzione, bruciore, disuria fino ad ematuria non sempre macroscopica .Con esplosione rapida porta a febbre alta, dolori lombari, nausea, brividi.

  • Cantharis 5CH,3-5 granuli sublinguali ,ogni ora, quando i dolori sono durante il passaggio dell'urina e continuano anche dopo la minzione, quest'ultima è scarsa e talora emorragica.
  • Mercurius Corrosivus 9CH,3-5 granuli sublinguali, ogni ora, se in presenza di cistite iperalgica, viene alternato con CANTHARIS in ampolle, una a settimana  per 2 o 3 mesi.
  • Arsenicum Album 9CH,3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore, è il rimedio del bruciore intenso durante la minzione alleviato da applicazioni calde; il paziente sta peggio tra l'1 e le 3 di notte, è agitato ,prostrato, astenico.
  • Serum Anticolibacillaire 3DH,1 fiala diluita in poca acqua prima dei pasti, da alternare al rimedio scelto.
  • Staphysagria 9CH,3-5 granuli sublinguali, 4 volte al dì, nelle cistalgie meccaniche per esempio dopo cateterizzazione.
Visualizzati 1-13 su 13 articoli
Loading...