Fibromialgia

Fibromialgia

La fibromialgia è una patologia principalmente legata alla catena muscolare paravertebrale, caratterizzata da dolore e rigidità muscolare e articolare. Si evidenziano particolari punti ,definiti TRIGGER POINTS, responsabili dello scatenarsi della crisi.

I TRIGGER POINTS si infiammano per più cause :traumi, esposizione al freddo, all'umidità, stress psicofisico, posture viziate ed infine una certa predisposizione costituzionale.

Alla palpazione si sente la presenza di nodi muscolari fibrosi che si sciolgono con il massaggio. I sintomi della fibromialgia, i più svariati e complessi, sono in genere dolori irradiati a partire dalla zona contratta. Esempio di zone sono la cervico-dorsale dove il paziente riferisce mal di testa a causa di irradiazione occipitale; lombare.

I rimedi omeopatici sono 3-4 e sono sintomatici, da accompagnare visto la multifattorialità del caso a trattamenti di fondo come fisioterapia, fino a supporto psicoterapico.

  • Actea Racemosa 15CH,3-5 granuli sublinguali, da 2 a 4 volte al dì, quando i trigger points sono localizzati sul lato sinistro ed in particolare a livello deltrapezio e dei muscoli paravertebrali.
  • Dulcamara 7CH,3-5 granuli sublinguali,3 volte al dì, il paziente presenta dolori muscolari scatenati dal freddo umido.
  • Rhus Tox 9CH,3-5 granuli sublinguali,3 volte al dì, corrisponde ad un quadro di rigidità muscolare e articolare che migliora con il movimento lento e continuo .Il paziente sta peggio al risveglio e con l'umidità.
  • Arnica 9CH,3-5 granuli sublinguali, più volte al dì si può sempre aggiungere quando il quadro è legato ad una componente microtraumatica o ad un affaticamento muscolare da sforzo.
Visualizzati 1-6 su 6 articoli
Loading...