Stipsi

Stipsi

La Stipsi è definibile come un passaggio difficile o infrequente delle feci. Consideriamo normale una frequenza evacuativa che va da tre volte al dì ad una volta ogni tre giorni. Spesso si tratta un sintomo della sindrome  dell'intestino irritabile. Sono in gioco sia fattori dietetici che psicogeni.

Quando una stipsi si manifesta improvvisamente va posta particolare attenzione perché potrebbe celare una malattia organica, da una litiasi biliare ad una poliposi intestinale fino ad un carcinoma intestinale.

  • Bryonia 5CH, 3-5 granuli sublinguali, 2 volte al dì, corrisponde ad una secchezza della mucosa rettale ,con feci dure e di difficile espulsione.
  • Hydrastis 5CH,3-5 granuli sublinguali, 2 volte al dì, è particolarmente indicato in corso di gravidanza e dopo abuso di lassativi; le feci sono dure, spezzettate e ricoperte da muco denso.
  • Hydrastis 5CH,3-5 granuli sublinguali, 2 volte al dì, si utilizza quando la stipsi è accompagnata da intenso meteorismo localizzato nella flessura colica sinistra.I dolori migliorano con l'espulsione di gas.
  • Causticum 5CH,3-5 granuli sublinguali, 2 volte al dì, quando gli stimoli sono frequenti ed inefficaci, il paziente si procura dolore per lo sforzo.
  • Magnesia Muriatica 5CH,3-5 granuli sublinguali, 2 volte al dì, il paziente espelle feci caprine che si sbriciolano all'altezza dell'ano.
  • Alumina  5CH,3-5 granuli sublinguali, 2 volte al dì, per i pazienti soprattutto anziani con atonia rettale dove esiste un'assenza di stimoli con defecazione difficoltosa e feci anche molli.
Visualizzati 1-13 su 13 articoli
Loading...