- Cashback 5%
- -24%
Dispepsia non ulcerosa
Dispepsia non ulcerosa
Si differenzia dalla dispepsia ulcerosa proprio perché quest'ultima presenta ulcere dimostrabili mentre la prima è spessissimo dovuta a fattori psicologici senza un riscontro anatomo-patologico. La diagnosi differenziale di certezza si avvale dell'endoscopia digestiva.
La presenza di Helycobacter pilori non è sempre correlato alla gravità della sintomatologia e soprattutto una corretta terapia omeopatica con gli opportuni rimedi di fondo si dimostra in grado di normalizzare la condizione clinica del paziente.
Non è da scartare la richiesta di ecografia dell'addome superiore perché non sono rari i casi in cui la dispepsia sia il quadro sintomatologico di richiamo di una patologia della colecisti, non sempre litiasica ma necessitante comunque di una terapia specifica.
La sintomatologia della dispepsia non ulcerosa comprende gonfiore addominale( eruttazioni, meteorismo, borborigmi), dolore epigastrico o retrosternale di tipo urente (pirosi) o rodente, anoressia, nausea.
Non è rara l'associazione con una sintomatologia riferibile a sindrome dell'intestino irritabile.
Quando invece il sintomo principale è una pirosi intensa, in particolare se riferita a livello retrosternale e accompagnata da rigurgiti acidi in posizione clinostatica e talora tosse di incerta origine; bisogna pensare ad un reflusso gastroesofageo, esito di un'ernia iatale o semplicemente di un'incompetenza dello sfintereesofageo inferiore.
La dispepsia non ulcerosa può associarsi a nevrosi d'ansia o a depressione nevrotica, o più spesso esserne la manifestazione di copertura.
- Nux Vomica 9CH o 15CH seconda il livello di similitudine,3-5 granuli sublinguali da 2 a 4 volte al dì; è il rimedio più ampliamente utilizzato. Il paziente presenta gonfiore, pirosi, dolore crampoide a livello epigastrico; la lingua è posteriormente patinosa, molte eruttazioni difficoltose che danno sollievo immediato, l'evacuazione è difficoltosa nonostante presente lo stimolo. Sonnolenza post prandiale che necessiata di pochi minuti di riposo. Il paziente è facilmente irritabile con difficoltà nello gestire lo stress; portato ad abusare di sostanze eccitanti e farmacologicamente attive.
- Antimonium Crudum 9CH o 15CH secondo il livello di similitudine,3-5 granuli sublinguali da 2 a 4 volte al dì; è il rimedio degli eccessi quantitativi a differenza di Nux Vomica che è il rimedio degli eccessi qualitativi legati ad una dispepsia conseguente ad uno stile di vita non igienico. Il paziente è spesso un bambino ingordo che presenta senso di pienezza dalle sue indigestioni, con eruttazioni che hanno il sapore degli alimenti ingeriti; la lingua è ricoperta in toto da una patina biancastra.
- Robinia Pseudoacacia 9CH o 15CH secondo il livello di similitudine,3-5 granuli sublinguali da 2 a 4 volte al dì; corrisponde a pirosi conseguenza di ipersecrezione di acido cloridrico; possono coesistere vomito acido a cefalea.
- Carbo Vegetabilis 9CH o 15CH secondo il livello di similitudine,3-5 granuli sublinguali da 2 a 4 volte al dì; il paziente presenta gonfiore sovraombellicare provocato dall'assunzione di alcolici e grassi.
- Asa Foetida 9CH o 15CH seconda il livello di similitudine,3-5 granuli sublinguali da 2 a 4 volte al dì; è il rimedio di aerofagia con eruttazioni accompagnate da spasmi esofagei.
- Sulfuricum Acidum 9CH o 15CH seconda il livello di similitudine,3-5 granuli sublinguali da 2 a 4 volte al dì; è il rimedio di pirosi epigastrica e retrosternale causata da abuso di alcol e stress; peggiora con bevande fredde e migliora con le calde; possibile concomitante stomatite aftosa.
- Nux Moschata 9CH o 15CH seconda il livello di similitudine,3-5 granuli sublinguali da 2 a 4 volte al dì; quando la dispepsia è accompagnata da estrema flautolenza, secchezza delle fauci, sonnolenza. Il paziente è assuntore di benzodiazepine.
- Cashback 5%
- -20%
- Cashback 5%
- -23%
- Cashback 5%
- -22%
- Cashback 5%
- -20%
- Cashback 5%
- -19%
- Cashback 5%
- -18%
- Cashback 5%
- -19%
- Cashback 5%
- -21%
- Cashback 5%
- -20%
- Cashback 5%
- -25%
- Cashback 5%
- -21%
- Cashback 5%
- -25%
- Cashback 5%
- -19%
- Cashback 5%
- -17%
- Cashback 5%
- -28%
- Cashback 5%
- -24%
- Cashback 5%
- -26%
- Cashback 5%
- -21%
- Cashback 5%
- -22%
- Cashback 5%
- -21%
- Cashback 5%
- -20%
- Cashback 5%
- -18%
- Cashback 5%
- -20%