Vomito acetonemico

Vomito acetonemico

Dal secondo-terzo anno di età il bambino sviluppa una tendenza agli stati chetosici, aumentano i corpi chetonici nel sangue, come acetone, acido acetoacetico ,acido gammaidrossibutirrico. La loro eliminazione è in parte renale e in parte respiratoria. Si innesca di solito dopo episodi febbrili o infezioni gastrointestinali acute e deriva dal fatto che i piccoli hanno una scarsa riserva di glicogeno epatico e consumano molti lipidi per produrre energia.

  • Senna 5CH, 3-5 granuli sublinguali ogni ora quando compare un odore fruttato dell'alito accompagnato da nausea ,vomito, coliche addominali accompagnate da flautolenze, astenia, pallore.
  • Phosphorus 7CH,3-5 granuli sublinguali, 3-4 volte al dì da integrare al precedente rimedio quando il vomito è bruciante, sete di acqua fredda subito rigettata, sudorazione profusa e astenia.
  • Antimonium Crudum 5CH,3-5 granuli ogni 2 ore, è il rimedio per vomito acetonemico da abusi alimentari, la lingua appare bianca su tutta la superficie e si ha esigenza di bere soluzioni acidule.
  • Lycopodium 9CH,3-5 granuli sublinguali,3 volte al dì, come sintomatico nelle crisi di flautolenza; indicato particolarmente per i pazienti magri con addome globoso, irritabili e facilmente soggetti ad eczemi.
Visualizzati 1-9 su 9 articoli
Loading...