Chinetosi

Chinetosi

Questa denominazione comprende le malattie da movimento e quindi tutte le patologie derivanti da brusche accelerazioni o decelerazioni e movimenti oscillatori.

Il quadro clinico si configura con una crisi vagale derivante da stimoli visivi(orizzonte mobile), scarsa ossigenazione dell'ambiente e un generico atteggiamento neurodistonico:

nausea e vomito preceduti da sbadigli ,pallore, scialorrea, sudorazione fredda, sonnolenza , aerofagia, cefalea, vertigini.

  • Gelsemium 30CH e Ignatia 30CH,3-5 granuli sublinguali, ciascuno una volta al dì è consigliato nei soggetti anamnesticamente predisposti; a partire dai due giorni che precedono il viaggio.
  • Coccolus 9CH,3-5 granuli sublinguali, più volte durante il viaggio e/o al bisogno, è il rimedio sintomatico quanto compaiono violente vertigini accompagnate da profonda astenia; il quadro è aggravato da mancanza di sonno ne migliorato con il calore.
  • Tabacum 9CH,3-5 granuli sublinguali,più volte durante il viaggio e/o al bisogno, riproduce la sensazione della prima sigaretta: pallore ,scialorrea ,nausea con sudori freddi, tachicardia e talora diarrea.
  • Borax 9CH,,3-5 granuli sublinguali ,più volte durante il viaggio e/o al bisogno ,è indicato quando la crisi vagale è innescata da bruschi movimenti verticali e in avanti. Quindi mal di mare e mal d'aria.
Visualizzati 1-13 su 13 articoli
Loading...