Tracheobronchite acuta

Tracheobronchite acuta

La tracheobronchite acuta è una infiammazione acuta dell'albero tracheobronchiale normalmente di risoluzione ad integrum .Più complessa la risoluzione in caso di pazienti cronichi affetti da broncopneumopatie.

L'eziologia in genere è virale o batterica e comprende la sfera ORL. Esistono anche tracheobronchiti irritative da polveri, fumi o sostanze chimiche; in genere quest'ultime non presentano stati febbrili.

I sintomi delle tracheobronchiti infettive sono quelli di una infezione delle vie aeree superiori: corizza, faringodinia, malessere generale, febbre. La tosse inizialmente secca man mano diviene produttiva con catarro mucoso o muco-purulento.

Quando il catarro è molto abbondante si può incorrere in dispnea da ostruzione bronchiale. La complicanza più comune è la polmonite evidenziata da una febbre che perdura oltre il quinto giorno.

La sequenza terapeutica omeopatica è la seguente:

ACONITUM-BRYONIA-FERRUM PHOSPHORICUM-PULSATILLA-SULPHUR IODATUM.

  • Aconitum 9CH,3-5 granuli sublinguali ogni ora, è ilfarmaco di esordio; la durata di questa fase di patologia è molto breve e spesso il paziente quando contatta il suo medico gìa è nella fase succesiva della patologia. Aconitum quando la febbre ha inizio brusco, spesso intorno a mezzanotte, sete intensa accompagnata da cute secca e arrossata, agitazione , il tutto dopo esposizione a freddo secco.
  • Bryonia 9CH, 3-5 granuli sublinguali ogni 2 ore ,copre un quadro di tracheite febbrile con tosse secca aggravata dal movimento e peggioramento intorno alle 21; sete e sudorazione intensa.
  • Ferrum Phosphoricum 9CH, 3-5 granuli sublinguali 4 volte al dì, quando la tosse si fa bruciante e moderatamente produttiva talora con striature emetiche nel muco. La febbre è poco elevata e può coesistere epistassi.
  • Pulsatilla 9CH, 3-5 granuli sublinguali mattina e sera, in questa quinta fase della tracheobronchite acuta quando la tosse ancora grassa al mattino lascia uno strascico di qualche colpo di tosse secca la sera, la febbre è scoparsa quasi del tutto.
  • Sulfur Iodatum 9CH, 3-5 granuli sublinguali mattina e sera subito a seguire pulsatilla in eventuale persistenza dì una tosse astenizzante.
  • Hepar Sulfur 9CH e Antimonium Crudum 9CH, 3-5 granuli fino a 4 volte al di, occorrono tra la fase BRYONIA e PULSATILLA quando il muco è purulento e abbondante con rantoli all'oscultazione (HEPAR SULFUR);quando il quadro è ancor più complesso con dispnea rumorosa provocata da ingombrante muco di difficile espettorazione ,prostazione, sonnolenza e pallore.

Visualizzati 1-17 su 17 articoli
Loading...