Emorroidi

Emorroidi

Varici delle vene del plesso emorroidario ,le emorroidi possono presentarsi interne od esterne. I fattori eziologici sono riconducibili a familiarità, gravidanza e anche la stipsi cronica come fattore secondario.

La manifestazione di un'infiammazione emorroidale è il sangue vivo, il prolasso può variare di gravità da reversibile a permanente, in questo secondo caso si verifica anche una marcata produzione mucoide.

La presenza di dolore pulsante indica una tromboflebite del plesso emorroidario.

la diagnosi si avvale, in base ai risultati ottenuti e/o alla gravità della patologia, di esame ispettivo, anoscopia, rettosigmoidoscopia.

  • Aesculus Hippocastanum 5CH,3-5 granuli sublinguali 2 volte al dì, è il rimedio elettivo. Il paziente presenta senso di pienezza rettale, dolori pungenti ,rettoragia di modesta entità.
  • Paeonia Officinalis 5CH,3-5 granuli sublinguali 2 volte al dì, quando le emorroidi sono voluminose, infiammate ed è presente trasudazione siero-mucosa.
  • Collinsonia Canadensis 5CH,3-5 granuli sublinguali 2 volte al dì, indicata in gravidanza quando le emorroidi sono prolassate, dolenti e sanguinanti, aggravate da una stipsi con feci grosse e dure.
  • Kalium Carbonicum 9CH,3-5 granuli sublinguali 2 volte al dì, quando le emorroidi sono prolassate, infiammate, è presente una stipsi con feci dure e secche, migliorate su un sedile duro. Il paziente è dispeptico con aerofagia.
  • Lachesis Mutus 9CH,3-5 granuli sublinguali 4 volte al dì, in caso di emorroidi prolassate, violacee, ipersensibili al contatto, con dolore pulsante migliorato dal sanguinamento. I sintomi sono aggravati dal calore.
  • Muriaticum Acidum 5CH,3-5 granuli sublinguali 4 volte al dì, quando le emorroidi sono turgide, trasudanti, ipersensibili e di colore bluastro.
Visualizzati 1-24 su 35 articoli
Loading...