Rinite allergica

Rinite Allergica

E' una malattia cronica con riaccensione periodica dei sintomi; pertanto l'intervento terapeutico è complesso e comprende l'utilizzo di rimedi diluiti e dinamizzati ( Histaminum, Poumon Histamine), isoterapici ( diluizioni dinamizzate di allergeni), rimedi di fondo e rimedi sintomatici.

Come rimedi sintomatici abbiamo

  • Nux Vomica 9CH, 3-5 granuli sublinguali 2 volte al dì, corrisponde a ripetuti starnuti mattutini anche in risposta ad odori intensi o a cambiamenti di temperatura .Più evidente in individui stressati.
  • Allium Cepa 15CH, 3-5 granuli sublinguali 3 volte al dì, quando come conseguenza di ripetuti starnuti si produce una secrezione acquosa abbondante ed irritante, che migliora con l'aria fresca.
  • Sabadilla 5CH, 3-5 granuli sublinguali 3 volte al dì, quando gli starnuti si accompagnano a prurito del palato molle.
  • Dulcamara 7CH, 3-5 granuli sublinguali al ritmo delle crisi che si manifestano all'esposizione di un freddo umido ( attraversamento di un zona umida, come una cantina); sono accompagnate da ostruzione nasale con eventuale produzione di muco.
  • Lachesis 15CH, 3-5 granuli sublinguali una volta al dì, per le riniti che si manifestano nel periodo premestruale o nel climaterio, sono caratterizzate da ostruzione nasale che scompare con l'avvento del ciclo mestruale.
  • Apis Mellifica 15CH,3-5 granuli sublinguali 3 volte al dì, come antiedemigeno nell'ostruzione nasale legata a ipertrofia dei turbinati.

Visualizzati 1-24 su 37 articoli
Loading...