Orticaria

Orticaria

E' un fenomeno anafilattico limitato al derma dovuto ad allergia ai farmaci, cibi, punture di insetti.

Quando la durata della malattia supera le tre settimane si parla di orticaria cronica. Esiste anche un'orticaria colinergica in cui non è in gioco un meccanismo immunologico bensì è in risposta ad eventi stressanti, sforzi, esposizione a temperature estreme o all'improvviso contatto con l'acqua (orticaria acquagenica); si assiste ad una massiva liberazione di acetilcolina che si traduce in improvvisa apparizione di pomfi lenticolari ad evoluzione rapida.

Qualunque sia l'eziopatogenesi e la fisiopatologia, l'orticaria decorre con pomfi pruriginosi caratterizzati da edema ed eritema.

  • Apis Mellifica 15CH,3-5 granuli sublinguali inizialmente ogni 30 minuti, è il rimedio principe .L'edema pruriginoso e di colore rosato, accompagnato da dolore pungente e urente, migliora con applicazioni di acqua fredda.
  • Urtica Urens 5CH,3-5 granuli sublinguali inizialmente ogni 2-3 ore, va prescritto quando l'edema è di colore più pallido e l'applicazione di acqua fredda peggiora i sintomi.
  • Poumon Histamine 15CH, 3-5 granuli subliguali, ogni 4-5 ore alternato ad APIS o URTICA migliora sicuramente i sintomi.
Visualizzati 1-7 su 7 articoli
Loading...