Gastroenterite da germi banali

Gastroenterite da Germi Banali

La gastroenterite è un disturbo piuttosto comune che tocca a ciascuno di noi almeno una volta nella vita. Caratterizzata da una fastidiosa infiammazione del tratto gastrointestinale, è solitamente causata da "germi banali", che possono sembrare innocui ma che possono creare notevoli disagi. 

La Gastroenterite

Caratteristiche e Cause

La gastroenterite è un'infiammazione acuta o cronica del tratto gastrointestinale. Il termine "gastroenterite" deriva dal greco e significa letteralmente "infiammazione dello stomaco e dell'intestino". È causata da vari agenti patogeni, tra cui virus, batteri e parassiti, che vengono definiti in questo contesto "germi banali".

I Germi Banali alla Base della Gastroenterite

Questi "germi banali" non sono altro che microrganismi comuni che possono essere presenti nell'ambiente o nel cibo che ingeriamo. Ecco alcuni dei più comuni:

  • Virus: Rotavirus, Norovirus, Adenovirus e Astrovirus sono tra i virus più comuni responsabili della gastroenterite. In particolare, il Rotavirus è la causa principale di gastroenterite grave nei bambini.
  • Batteri: Alcuni batteri, come Escherichia coli, Salmonella, Shigella e Campylobacter, possono causare gastroenterite. Spesso, l'infezione avviene attraverso il consumo di cibo o acqua contaminati.
  • Parassiti: La gastroenterite può essere causata anche da parassiti, come Giardia lamblia o Cryptosporidium.

Nel caso di infezioni batteriche da germi identificabili come salmonella, shigella, colera si procede con terapia antibiotica e reintegrazione idrosalina.

Mentre nelle gastroenteriti virali, quelle provocate da esotossine batteriche poco aggressive come quelle di Escherichia Coli, diarrea del viaggiatore, o tossinfezioni alimentari da pesce o cibi contaminati; la terapia omeopatica accompagnata da reintegrazione idrosalina trova la sua massima espressione.

Visualizzati 1-6 su 6 articoli
Loading...