
- Cashback 5%
- -20%
Da sempre, la febbre è considerata un segnale di allarme del nostro corpo, un barometro che indica quando qualcosa non va. Capire cosa sia esattamente, come funzioni, e perché sia così importante, è il primo passo per imparare a gestirla nel modo migliore.
La febbre non è altro che un aumento della temperatura corporea oltre il normale range fisiologico, considerato tra i 36.5° e i 37.5° Celsius. Quando la temperatura del nostro corpo supera questi limiti, siamo tecnicamente in presenza di febbre. Tuttavia, la febbre non è un nemico da abbattere, ma un meccanismo di difesa molto efficace che il nostro organismo mette in atto per combattere infezioni e malattie.
Ma cosa scatena la febbre? E come si attiva questo aumento della temperatura corporea? Le risposte a queste domande ci portano ad esplorare i dettagli di questo fenomeno.
La febbre, quindi, non è un nemico, ma un indicatore prezioso che ci aiuta a capire quando il nostro corpo è sotto attacco. È importante, però, gestirla correttamente, monitorandola e, se necessario, cercando l'aiuto di un medico. Ricordate sempre che la febbre è un sintomo, non una malattia, e che trattare la causa sottostante è fondamentale per risolverla.
In omeopatia possiamo fare una distinzione operativa tra medicinali di febbre ad insorgenza rapida e medicinali di febbre ad insorgenza progressiva
Febbre ad insorgenza rapida: